No Simulatore ?? No Tariffe Rifiuti !!

Dopo aver scritto durante la settimana un lungo commento sul Piano Finanziario Rifiuti 2017 e avendolo terminato con la domanda per sapere quale fine avesse fatto la Delibera delle Tariffe TARI 2017, ho voluto per curiosità approfondire con quale mezzo e metodo l’Ufficio Tributi avesse finora calcolato le Tariffe Rifiuti .

Sono partito dal presupposto, non tanto fantasioso, che qualcuno all’interno avesse fatto da “Sponsor” al Fornitore Maggioli S.p.A. e successivamente con il Contratto del 2014 (qui di seguito allegato), “consegnato” (per non dire altro….) il nostro Comune ad essere gestito nella quasi totalità dei Settori da una serie di Moduli Applicativi della Suite o Piattaforma denominata “SICR@WEB

E, in modo del tutto inusuale, il Cliente (Comune) si è recato a firmare il Contratto presso il Fornitore, cioè fino a casa loro in Romagna !!

MAGGIOLI_2014_2016

Nota: Una Determina di questo mese ci informa che il Contratto per l’Assistenza Software, vale a dire il Canone, per gli Anni 2017-2018-2019 è lievitato del doppio, cioè a 67.889,34 Euro IVA Inclusa !!

Ad ogni modo, proprio nella ricerca tra i miei vari Archivi-Dati su “Cloud“, mi sono imbattuto per caso nel Manuale Operativo del Modulo J-Trib (Tributi), al cui interno ho trovato questa più che interessante informazione.

Leggetela prima con attenzione e fatevi una vostra idea, perchè in seguito vi fornirò alcune informazioni insieme alla mia interpretazione personale del motivo che certi accadimenti stanno succedendo ora.

TARIFFE_NUOVE_SICR@WEB

Per meglio indirizzarvi, vi indico i punti di questo documento su cui porre attenzione e cioè :

  • Il modo migliore suggerito per procedere alla determinazione delle Tariffe;
  • Le capacità e le abilità informatiche attuali nella nostra Amministrazione Comunale.

E’ chiaro e evidente che l’unico modo, forse, per procedere oggi al Ricalcolo delle Tariffe TARI (con il “genio” D’Apranotraslocato a Nettuno” !!) non rimane che quello di dover usare un Simulatore (Punto 1), perchè nutro pesanti dubbi che nè il “sociologo” neo-Responsabile Tributi, nè il pur bravo neo-Dirigente dell’Area Finanziaria possano onestamente definirsiUtenti esperti in informatica“!!

E qui “cade a fagiolo” la postilla N.B. del Documento allegato, che dà la chiara e lampante prova di quanto il Fornitore abbia messo “sotto lo schiaffo” l’Amministrazione Comunale con le “sueLicenze Software, le “sueRegole Contrattuali, che nessuno legge o conosce e il relativo “salatissimoCanone che ci sottoone di pagare !!

Arrivati a questo punto le ragioni, per cui la Delibera delle Tariffe TARI 2017, non sia stata ancora pubblicata possono essere:

  • Qualcuno si sta cimentando da solo nel tentativo di provare calcolarle, usando l’Applicativo (e allora che Iddio ce la mandi buona……..!!!);
  • Oppure Maggioli è stato allertato tardi per fornire a pagamento il “Simulatore” (in genere lavora solo i giorni feriali e l’Assistenza Tecnica avviene presso gli Uffici del Cliente).
  • Non va dimenticato inoltre che i Risultati forniti da un tale Simulatore debbono da un lato soddisfare i Criteri ed il Totale del Piano Finanziario Rifiuti e dall’altra che i relativi Dati vanno comunque immessi nel Modulo Applicativo J-Trib !!

Personalmente sono in possesso di almeno due diversi Simulatori per il Calcolo delle Tariffe TARI, ma quello che ritengo il migliore è  formato da vari Fogli Excel con le Formule in chiaro previste dal DPR 158/1999 e già inserite nelle relative Celle.

SIMULATORE_TARIFFEPreferirei regalarlo io che vedere “sprecare almeno 2/3 Mila Euro, continuando così ad aumentare le entrate della Maggioli !!!

Ma siatene certi……….nessuno me lo chiederà, perchè a “caval donato………non si possono essere……compensi !!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...