Meglio tardi……che mai !!

Come promesso, la mia “tigna ” continua a farmi commentare, checchè se ne dica.

Siamo partiti da “Pulizie Straordinarie di Rifiuti nei Quartieri” con foto-operatore al seguito e a discapito del Servizio di Raccolta della Plastica il Sabato; poi alla creazione della Pagina di Facebook “Raccolta Differenziata a Porta a Porta” e infine siamo passati al video con il nuovo sito”#CosaNonVa.it” sulle “Fototrappole” per spiegare, finalmente, come incastrare quei cittadini “incivili” e “zozzoni“, autori di miriadi discariche a cielo aperto sul territorio e che sicuramente neppure pagano la Tassa sui Rifiuti.

Anche se tardive, sono comunque lodevoli le ultime due iniziative messe in atto dall’Assessore all’Ambiente, che dopo ben 4 Anni, ha quantomeno cominciato ad inviare dei forti messaggi nel tentativo di far cambiare mentalità a certa gente, ma questa volta con le “maniere forti“.

Eppure qualche perplessità ancora resta e ci si chiede:

  1. Quanto dureranno le “Fototrappole“, soprattutto quelle posizionate sugli alberi, prima che vengano trafugate oppure messe fuori condizione di operare ?!?
  2. E in caso di possibili trafugamenti (tra le specifiche non si legge che abbiano unlocalizzatore satellitare“), che possibilità si hanno di ritrovarle oppure ci sarà chi “controllerà il Controllore” ?!?
  3. Il Progetto della Città Metropolitana di Roma Capitale poi prevede il Finanziamento per un massimo di 5 Fototrappole e per non più di 10.000 Euro, mentre si legge nella Delibera di Giunta N° 83 del 20/09/2016 (dlg_delibera_20-09-2016_11-01-12_fototrappole), che ha dato il via all’Adesione al Progetto, che i “siti incriminati con discariche” purtroppo sono almeno 56 e l’Assessore ne ha annunciato la messa in opera di almeno 15 e solo a rotazione;
  4. Ciò vuol dire che le altre 10 Fototrappole aggiuntive verranno pagate con i soldi dei Contribuenti e, se si è letto bene il Preventivo del Nucleo Anzio-Nettuno di Fare Verde (Progetto-fototrappole-definitivo), ci vorranno almeno ulteriori 10.070 Euro per le 10 Unità più 124.200 di Canone Annuale  per un Totale di 134.268,60 Euro;
  5. Perciò vogliamo sperare che il Costo di questo pur “lodevole Progetto” non venga inserito, come una nuova e ulteriore “farcitura” nel Piano Finanziario TARI 2017, perchè se ciò accadesse, sarebbe la dimostrazione definitiva che i Contribuenti “civili ed onesti” di questa città continuerebbero a pagare, come al solito, nelle loro Bollette Rifiuti, non soltanto 2 volte il Costo di queste Fototrappole, ma anche la inciviltà (ed il relativo contrasto ad essa) degli zozzoni !!

Quindi sarebbe il caso questa volta che il Dirigente all’Ambiente e il nuovo Dirigente dell’Area Finanziaria prevedessero di non inserire il Costo Totale di tale Progetto in alcuna voce del Piano Finanziario TARI 2017, ma lo facessero confluire in un Conto speciale e separato che dovrebbe essere bilanciato e azzerato dal Corrispettivo delle Sanzioni comminate, nonchè debitamente pubblicate e messe a Bilancio.

Infine quale promemoria finale vorrei ricordare sempre ai 2 Dirigenti Pubblici e all’Assessore all’Ambiente, che dal 2013 ad oggi i Contribuenti di Anzio hanno già subìto nel Totale delle loro Bollette Rifiuti un Aumento Medio Annuale di ben 1.738.890,40 Euro, rispetto ai vari Piani Finanziari TARI !!

E ad oggi, sebbene richiesto e sollecitato via Email, ancora non si è avuto dal “Palazzo Comunale” nemmeno un rigo di risposta di come siano stati usati i 6.955.561,59 Euro, che  rappresentano la Differenza tra i Piani Finanziari e i Costi Effettivi sostenuti dal Comune di Anzio.

Va notato che quanto sopra proviene dal Valore dei Piani Finanziari e dai Dati Governativi SIOPE (Soldi Pubblici), qui di seguito allegati:PIANI_FINANZIARI_SIOPE_2013_2016.jpg

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...