Pagamenti TARI e Regolamento Tributi Nuovo

Aiutando un amico ad poter rientrare nell’area del suo CASSETTO TRIBUTARIO, mi sono imbattuto nell’anomala situazione che si vede nell’immagine iniziale del blog.

In pratica questo amico non ha ancora pagato i Rifiuti sia di quest’anno che dell’anno scorso!!

Eppure conosco bene la persona e sono assolutamente certo che non ci troviamo di fronte al solito evasore, ma di certo siamo di fronte a chi oggigiorno, in un momento come questo stagnante della nostra economia, è già in grossa difficoltà solo per “accocchiare il pranzo con la cena” per la sua famiglia .  Eppure l’amico, un tecnico specializzato, cioè un lavoratore autonomo, benchè si faccia il “mazzo” ed è in giro per lavoro dalla mattina alla sera, purtroppo si vede spesso costretto a scegliere tra la sopravvivenza della famiglia e le tante, troppe tasse e tributi da pagare.

Che sia ben chiaro……non sto giustificando certo l’evasione, sto solo descrivendo una dura, ma effettiva realtà !!

Questa situazione, tuttavia, mi ha fatto tornare alla memoria una importante e, una volta tanto più che utile Delibera del Consiglio Comunale a favore dei Contribuenti, datata addirittura 3 Giugno 2016 !!   Perciò il solo ricordo dell’Oggetto della Delibera DELIBERA.jpg

mi ha fatto “imbufalire” in una maniera incredibile nei confronti di un Funzionariocon laurea equipollente“, ma ancora di più nei confronti dei Consiglieri Comunali, soprattutto quelli più “rampanti“, che spesso discettano sulla stampa locale su vari argomenti, ma quasi sempre dimenticano il loro compito primario di “controllori” a che i loro atti vengano applicati e pubblicati dai Funzionari Pubblici !!

Cerco di spiegarmi meglio:  La Delibera Consiliare (DLc_Delibera_03-06-2016_19-57-06_Regolamento_Recupero_Tributi), datata 3 Giugno 2016, approvava il “Regolamento per l’Applicazione di Misure Urgenti per il Recupero dei Tributi, ma dopo quasi 6 Mesi, nessun Consigliere Comunale si è mai accorto che il nostro Responsabile Tributi non ha mai provveduto nè a pubblicarlo sul Sito Comunale, nè tantomeno a pubblicizzarlo e a renderlo noto con ogni forma possibile di Comunicazione a coloro a cui primariamente era destinato:  ai Contribuenti !!

Ci sta pensando adesso lo scrivente a pubblicarlo nella speranza che i lettori interessati lo possano scaricare da questo blog (Regolamento-Tributi- Nuovo).  Anche perchè, e senza alcun’ombra di dubbio, è evidente che l’essere stato messo a conoscenza della Procedura di Compensazione con eventuali Crediti, della Dilazione del Pagamento delle Somme, dell’importante Modifica del Regolamento TARIinerente Immobili Inagibili e Inutilizzabili e infine dell’Uso del Ravvedimento Operoso, avrebbe fatto molto comodo a tanti Contribuenti “in difficoltà” a mettersi in regola (come l’amico lavoratore autonomo), ma soprattutto alle Casse Comunali !!

Mi viene spontanea un’ultima domanda al Responsabile Tributi (va da sè che non mi risponderà mai!!): “Approfittando dell’ormai consuetudine del Pagamento di vari Tributi nel periodo pre-natalizio, non poteva sforzarsi di pensare di aggiungere nella busta dei vari Tributi un “Foglio Riassuntivo Supplementare” delle più importanti novità del Nuovo Regolamento Tributi, rimandando il Contribuente (sempre se pubblicato) all’Indirizzo Specifico del Sito Comunale dove leggerlo o prelevarlo ?!?

Troppa “fantasia“, forse, per un “ragioniere, laureato in economia e commercio (equipollente)“, abituato a trattare giornalmente ed esclusivamente “numeri e gabelle” !!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...