Il Saldo Mensa……il Tocco Finale!!

Sì, è il tocco finale di un thriller scritto a due mani da un Funzionariosaccio e faccio tutt’ io” e un programmatore tra il bizzarro e il burlone, se non un po’ pazzoide !!saldo_mensa_2015_2016

Prima, però, di continuare, notare bene con quale “indifferenza e non chalance” nella quart’ultima riga dell’Avviso di Pagamento il Funzionario invita chi “volesse conoscere il dettaglio del calcolo dell’importo richiesto“di farsi una passeggiata a Villa Adele……come per dire: “Cari concittadini, muovetevi che il movimento fa bene alla salute!!”

Detto questo, posso assicurarvi che, riuscito ad avere copia del Dettaglio del Calcolo e averlo analizzato, ho capito la ragione per cui non è stato allegato all’Avviso di Pagamento, come avrebbe dovuto essere. E La ragione è semplice……, perchè vi posso assicurare che ho dovuto penare non poco per arrivare a sciogliere il “bandolo della matassa“, cioè per capirci qualcosa ed arrivare alla conclusione che (forse, ma non è detto!!) non vi fossero errori o, peggio, imbrogli.  Date un’occhiata e provate a capirci qualcosa !!SALDO_DETTAGLIO_DELGIACCIO.jpgMa che comunque non vi siano errori, ne dubito fortemente…….., perchè la frase seguente, menzionata su ogni lettera accompagnatoria del Dettaglio, mi ha insinuato nella mente un dubbio non da poco !!

Si specifica che il Conguaglio su Aprile – Maggio è stato elaborato in base alle assenze che le Docenti hanno comunicato per l’intero A.S. 2015- 2016 alla Ditta di Ristorazione…

Ma come….le Docenti hanno comunicato le Assenze alla Ditta di Ristorazione…….e perchè non all’Ufficio Refezione Scolastica, che è l’unico Responsabile degli Addebiti, e perché codesto Ufficio ne sarebbe venuto a conoscenza solo 10 mesi dopo ?!?  Inoltre perchè poi sul Documento di Dettaglio non vengono menzionate inchiaroi Giorni di Assenza, i Giorni Addebitati in precedenza e infine i Giorni Finali che hanno formato il Saldo ?!? Era troppo difficile oppure questa “specie di nebulosa” doveva servire a nascondere altro ?!?

Eppure è cosa nota che almeno il 1° e 3° Comprensivo usano giustamente, come da normativa, il Libretto Giustificativo delle Assenze (come da esempio allegato), vale a dire Dati che dovrebbero essere cumulati per Classe, per Plesso e Comprensivo ed inviati o messi a disposizione almeno mensilmente dell’Ufficio Refezione Scolastica a cura di ogni Segreteria di Comprensivo.

MENSA_LIBRETTO_ASSENZE.jpgIn questo modo si eviterebbe qualsiasi sospetto e ogni discussione; inoltre si potrebbero avere Addebiti più precisi e puntuali se non Bimestrali, quantomeno Trimestrali senza dover ricorrere alla fine poi a problematici e incomprensibili Conguagli !!

Ormai, però, la “frittata” è stata fatta per l’Anno Scolastico 2015 – 2016…….., tuttavia, visto che il nostro Funzionariogenio” ha finalmente emesso la Determina che porterà al nuovo Bando di Gara per l’Appalto della Refezione Scolastica per i prossimi 5 Anni (2016 – 2021) per un Valore Totale di 11.032.263,044 Euro e che trovate qui di seguito allegato: “det_a23_00224_02-09-2016_servizio_mensa_anni-2016_2021“, ci si augura di poter presto leggere il “Capitolato di Appaltoin Amministrazione Trasparente, come annunciato, nella speranza che contenga tra l’altro anche questo specifico Articolo (presente nel Capitolato dell’Appalto precedente), in modo di evitare le “boiate” combinate dal “duo” Droghini – Maggioli dopo aver sprecato per un solo anno ben 28.865,20 Euro !! MENSA_PASTI_PRENOTAZIONE_1.jpgA proposito, non saranno state le suddette “boiate” a far perdere quasi 1.000 Iscrizioni di Alunni alla Refezione Scolastica da un Anno Scolastico all’altro ?!? Avranno tutti rinunciato al tempo pieno, saranno tutti “emigrati” verso i Plessi della vicina Nettuno oppure c’è sotto qualche altra “furbata? Chissà……..Certo che passare da 3.700 a soli 2.700 Alunni circa a cui erogare i pasti così come previsto nel Nuovo Bando di Appalto sembra …….alquanto difficile da giustificare e comprendere !!

Ad ogni modo continuiamo a sperare che qualcosa cambi in meglio e perciò auguriamo un Buon Anno Scolastico a tutti gli Alunni e ai Docenti!!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...